La torta salata con pomodorini è un piatto che richiama alla memoria la tarte Tatin di origine francese, e che può essere servita sia nelle varianti dolci che salate.
Se le versioni dolci più golose sono a base di mele o di prugne, questa variante salata è invece arricchita da succosi pomodorini.
La torta salata ai pomodorini può essere servita come antipasto, come piatto unico accompagnato da una fresca insalata o come idea per un gustoso picnic.
Lavate accuratamente i pomodorini. Tagliateli a metà e radunateli in una ciotola. Insaporiteli con sale, pepe, 1 spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. Lasciateli riposare e ammorbidire.
Preparate la sfoglia veloce per la torta: estraete il burro dal frigo e tagliatelo a cubetti piccoli. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti. Nel frattempo, setacciate 2 volte la farina e il sale.
Versate la farina assieme al sale e al burro in un mixer e frullate a bassa velocità per 5 secondi. Si dovranno formare delle grosse briciole di burro e farina. Aggiungete quindi l’acqua. Frullate per altri 5 secondi. Estraete la palla d’impasto che si sarà formata: dovrà essere granulosa e umida, con i pezzettini bianchi di burro ben evidenti nell’impasto. Infarinatela leggermente e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.
Estraete l’impasto dal frigorifero. Infarinate la spianatoia e l’impasto. Servendovi di un mattarello stendetelo a formare un quadrato di 20 – 25 cm di lato. Piegatelo in 3 e poi in 2.
Girate il piccolo quadrato ottenuto di un quarto di giro in senso antiorario. Infarinatelo di nuovo e stendetelo di nuovo per formare un altro quadrato. Ripiegate in 3, poi ancora in 2. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Scaldate il forno in modalità ventilato a 180 °C. Rivestite con un doppio strato di carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, una tortiera da 22 – 24 cm di diametro. Aggiungete il burro a fiocchetti e spolverate con lo zucchero di canna.
Scolate i pomodorini, eliminate l’aglio e il basilico e riponeteli con la parte della pelle rivolta verso il basso.
Prendete in mano l’impasto precedentemente preparato, infarinatelo e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di almeno mezzo centimetro. Ritagliate con un coltellino affilato un cerchio un po’ più grande della tortiera. Per un gusto deciso, spennellate il cerchio di sfoglia con 2 cucchiai di senape di Digione in grani, poi coprite i pomodorini con il disco, ponendo il lato con la senape a contatto con i pomodorini. Bucate leggermente la sfoglia con una forchetta e infornate.
Cuocete la torta salata con pomodorini per almeno 30 – 40 minuti. Estraetela dal forno, lasciatela riposare per almeno 5 minuti a temperatura ambiente. Rivoltate la torta con molta cura su un piatto da portata e servitela tiepida o fredda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top