La torta salata con zucchine e piattoni è un gustoso secondo piatto da servire tiepido o freddo. I fagioli piattoni con le zucchine sono un mix di verdure che amalgamano alla perfezione i loro sapori.
La presenza della mozzarella rende infine morbida la preparazione. Ottima da preparare anche qualche ora prima dell’utilizzo.
Lavate e pulite le verdure. Tagliate le zucchine a fettine sottili e tuffatele in acqua bollente per circa 3 minuti. Scolate e tenete da parte ad asciugare su un canovaccio. Prendete i fagioli piattoni, tuffate anche questi in acqua bollente per circa 8 minuti, scolate e disponete anche questi su un canovaccio.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele bene. Unite il grana grattugiato, la panna e la mozzarella a dadini e amalgamate. Aggiustate di sale.
Foderate una pirofila con della carta forno e quindi disponeteci sopra la pasta sfoglia già pronta.
Riempitela con il composto a base di uova e livellate. Disponete le verdure in diagonale all’interno, alternando le zucchine e i fagioli piattoni. Spennellate i bordi della torta salata con del latte e distribuite a piacere semi di lino sulla superficie.
Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti coprendo con un foglio di alluminio, quindi scoprite e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Estraete la torta salata con zucchine e piattoni e servitela calda o fredda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top