La torta salata con peperoni è una ricetta davvero gustosa da inserire nel vostro ricettario: morbida, semplice da fare e a base di peperoni, gli ortaggi dell’estate.
Rappresenta un secondo piatto vegetariano semplice da preparare e molto gustoso. I peperoni alla griglia hanno un sapore che si amalgama molto bene a quello del formaggio, che rende la torta morbida e delicata. La menta dona freschezza e fragranza alla preparazione.
Nonna ha utilizzato il formaggio Asiago, ma potete scegliere un altro formaggio a vostri piacere.
Grigliate i peperoni su una teglia rovente, quindi tagliateli a listarelle di un 1,5 cm di larghezza, quindi teneteli da parte.
Rompete le uova in una terrina e poi sbattetele con una forchetta. Spezzettate grossolanamente con le dita le foglie di menta lavate e asciugate e unitele alle uova.
Condite con sale, pepe, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene.
Infine aggiungete il formaggio a cubetti, mescolate nuovamente in modo da formare un composto il più possibile omogeneo e lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una pirofila rettangolare insieme alla sua carta da forno.
Disponete al centro della pasta sfoglia una fila di peperoni e sopra di essi il composto a base di formaggio sistemandolo e livellandolo bene con un cucchiaio.
Richiudete sul ripieno i lembi dei lati lunghi della pasta sfoglia sigillando bene. Quindi sigillate anche le estremità. Ora rivoltate il rotolo a pancia in giù. Spennellate la superficie con del latte e spolverizzate con i semi di lino.
Tagliate la carta da forno in eccesso, mettete in forno già caldo a 200 °C e lasciate cuocere la torta salata ai peperoni per 30 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top