La torta salata alle zucchine e feta è un piatto gustoso e sfizioso che unisce la dolcezza delle zucchine alla sapidità della feta, dando vita a una torta salata che saprà conquistare tutti. Questa ricetta si ispira ai sapori mediterranei, dove l’abbinamento di verdure e formaggi è molto comune. Un piatto versatile che si presta ad essere il protagonista di pranzi veloci, cene informali o picnic all’aperto.
Potete arricchire la vostra torta salata alle zucchine e feta con altre verdure di stagione o aggiungendo del prosciutto cotto o del salame a pezzetti per un tocco in più.
La torta salata alle zucchine e feta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente.
Lavate e mondate le zucchine. Eliminate le estremità ed affettatele non troppo finemente.
Cuocetele in padella per 15 minuti assieme a 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe, coprendo il tutto con un coperchio. Fate poi leggermente raffreddare.
Scaldate il forno a 180°C in modalità ventilato. Srotolate la pasta briseè e rivestite una tortiera da 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo e versate il suo interno le zucchine cotte.
Sbattete le uova con la panna, poco sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Versate il composto sulle zucchine. Tagliate la feta a dadini, affettate gli scalogni e adagiate il tutto sulla superficie della torta salata.
Risvoltate i bordi e infornate la torta salata alle zucchine e feta greca. Cucinatela per almeno 35 – 40 minuti fino a quando non sarà dorata. Fatela intiepidire leggermente prima di servirla.
Se questa ricetta vi ha conquistato, potreste anche provare la torta salata con ricotta e spinaci o la quiche Lorraine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top