Un rotolo rustico fatto con prosciutto cotto, scamorza affumicata e asparagi. Una ricetta semplice da realizzare utilizzando la pasta sfoglia pronta, ideale per risolvere un pranzo o una cena con gusto. Nonna ha utilizzato la pasta sfoglia già pronta rustica, ma potete utilizzare tranquillamente anche la pasta sfoglia classica o se avete voglia farla in casa.
Una gustosa variante? Provate con il prosciutto di Praga e la provola dolce.
In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio nel burro fuso. Aggiungete gli asparagi puliti (e privati della parte del gambo più legnosa), fate andare per qualche minuto, quindi aggiungete qualche cucchiaio d’acqua poco per volta e cuocete per altri 10 minuti, avendo cura che non si asciughino troppo.
Stendete la pasta sfoglia già pronta rotonda e disponete nella parte centrale le fette di scamorza e di prosciutto cotto per coprire un’area immaginaria quadrata centrale.
Disponete gli asparagi (meglio se tiepidi) su un lato di questo ipotetico quadrato rivestito da scamorza e prosciutto, salate e pepate a piacere. Tagliate una strisciolina di pasta dalla parte curva che eccede dal lato in basso vi servirà per fare la decorazione.
Arrotolate la pasta per formare il rotolo. Bagnate i lembi di pasta che si sovrappongono con poca acqua per farli aderire meglio al resto del rotolo. Come se faceste un pacchettino regalo, rimboccate la pasta nella parte interna e inferiore. Applicate la strisciolina tagliata in precedenza e arrotolatela tutto intorno, bagnandola sempre un po’ per farla aderire meglio.
Spennellate tutta la superficie con un uovo intero per ottenere una superficie dorata e croccante e cuocete il rotolo in forno caldo a 180 °C per 20/25 minuti o fino alla doratura desiderata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top