La torta rustica semplice e veloce al prosciutto e formaggio che vi proponiamo oggi è sicuramente molto bella da vedere e molto sfiziosa. Tanti fagottini di sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e fontina che formano uno splendido fiore da mangiare con gli occhi!
Rivestite uno stampo di 22 cm di diametro con la carta forno. Tritate il prosciutto con un coltello e grattugiate la fontina con la grattugia a fori piccoli. Accendete il forno a 190°C.
Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate dei cerchi di 6 cm di diametro con un coppapasta o un bicchiere. Sistemate su metà cerchio un po’ di fontina e di prosciutto, poi ripiegate l’altra metà in modo da chiudere il tutto, infine unite le due estremità e sistemate il fagottino di sfoglia nello stampo.
Continuate in questo modo finché non avrete riempito tutto lo stampo. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate per 25 minuti circa.
Lasciate riposare la torta rustica semplice e veloce al prosciutto e formaggio per 5 minuti prima di servirla con un’insalata verde.
La Videoricetta Top