Antipasto, pasto fuori porta o contorno di un pranzo leggero quando fuori fa bel tempo? Crea una torta rustica funghi e besciamella: calda o fredda che sia è deliziosa, tra il gusto di buoni funghi, la besciamella che unisce e la pasta sfoglia che colpisce. E si fa in neanche 10 minuti di preparazione!
Indice dei contenuti
Pulisci e affetta i funghi, scalda un filo di olio con uno spicchio d’aglio in padella per un minutino e cuoci i funghi per 5-8 minuti.
Togli l’aglio, metti i funghi in una ciotola e falli intiepidire, poi aggiungi uovo, besciamella, sale e pepe, e infine mescola con delicatezza e fai riposare qualche minuto.
Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia: non importa se rettangolare o rotonda, basta che siano uguali. Dopo averlo steso, cospargi un paio di cucchiai i pan grattato al centro, disponi le fette di scamorza e ricopri il composto con funghi e besciamella. Tieni da parte il liquido in eccesso.
Copri con la seconda pasta sfoglia, ripiega i bordi e decorali con una forchetta. Spennella la torta col fondo dei funghi.
Inforna a forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti in un ripiano basso, ma non all’ultimo. Tieni d’occhio la cottura, che ogni forno è diverso: quando la superficie è dorata quanto la base, la torta rustica funghi e besciamella è pronta.
Decora col rosmarino, il timo, oppure con l’erba cipollina, poi servila.
La Videoricetta Top