La torta con crema di marroni è una torta facilissima da preparare in autunno quando le castagne e i marroni si trovano copiosi. E’ una torta ideale per la prima colazione e per la merenda dei ragazzi.
Questo dolce alla crema di marroni è impreziosito dalla presenza delle mele e reso rustico dall’utilizzo della farina 0 e dalla farina di mandorle.
Se non avete voglia di farla in casa la crema di marroni o di castagne è molto facile da trovare nei supermercati nel reparto delle marmellate e confetture tanto che possiamo chiamarla torta alla marmellata di castagne.
Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova con lo zucchero, quindi incorporate gradualmente l’olio e il latte di riso.
Con un mixer macinate le mandorle fino ad ottenere una farina. Unitela al composto e amalgamate bene.
A questo punto aggiungete anche la crema di marroni mescolando accuratamente.
Setacciate la farina 0 con la maizena e il lievito e aggiungeteli gradatamente all’impasto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versateci dentro l’impasto. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sopra l’impasto.
Spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.
Sfornate la torta e fatela intiepidire in teglia. Servite la torta rustica alla crema di marroni a fettine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top