Una squisita torta rustica preparata con la pasta sfoglia pronta ripiena ai carciofi. La ricetta è molto semplice e veloce e assicura un risultato garantito.
Procedimento
Mondate i carciofi e metteteli a bagno in acqua acidulata per circa 1/2 ora. Dopo averli sciacquati e scolati, tagliateli a spicchi e rosolateli in padella con l’olio. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda e cuocete per 10 minuti coprendo col coperchio, poi salate e pepate.
Grattugiate l’Emmental a grana grossa e mischiatelo con la panna, le uova e il parmigiano grattugiato aggiungendo sale e pepe.
Foderate uno stampo rotondo e srotolateci dentro la pasta sfoglia già pronta con tutta la sua carta forno. Bucherellate tutto il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e riempite con il ripieno di carciofi preparato precedentemente. Coprite con l’altro rotolo di pasta, facendo attenzione a saldare bene i due bordi.
Togliete la pasta eccedente intorno al bordo, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete tutta la superficie con i semi di zucca.
Cuocete in forno per circa 45 minuti a 190 °C.
Quando acquistate i carciofi, scegliete quelli più piccoli, più compatti e lontani dalla fioritura e quindi privi di peluria all’interno.
La Videoricetta Top