La torta russa di Verona è un dolce tipico della pasticceria tradizionale veronese. La torta di Verona è un dolce composto da un croccante guscio di pasta sfoglia e da un soffice ripieno alle mandorle e amaretti.
Le origini di questa torta non sono molto precise. Una tesi sostiene che il nome derivi dalla forma della torta che ricorda un colbacco, copricapo tipico delle popolazioni russe. L’altra tesi più romantica fa invece risalire l’origine di questa torta a un pasticcere veronese che dedicò la torta russa a una ragazza russa di cui si era innamorato mentre lavorava su delle navi da crociera nei mari del Nord.
La torta russa è il dolce più famoso della città e si trova in vendita nelle migliori pasticcerie di Verona.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo montate le uova intere assieme allo zucchero di canna, un pizzico di sale e la scorza di limone.
Quando il tutto sarà diventato spumoso e chiaro, aggiungete il burro fuso a filo. Continuate a montare bene il tutto per altri 4 minuti.
Servendovi di un mixer, frullate gli amaretti e mescolateli alla farina, alla farina di mandorle e al lievito.
Aggiungete le polveri gradualmente al composto a base di uova e mescolate bene il tutto.
Scaldate il forno a 180° C.
Rivestite con la pasta sfoglia uno stampo tondo a cerniera da 20 cm di diametro e versate l’impasto appena preparato al suo interno. Ripiegate i bordi di pasta sfoglia verso l’interno.
Infornate la torta russa di Verona a forno caldo. La torta impiegherà circa 50 minuti per cuocersi, ma controllate la cottura con uno stecchino. Se si dovesse scurire troppo, coprite la torta durante la cottura con un foglio di carta d’alluminio.
Una volta cotta, togliete la torta russa dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella. Al momento di servirla, spolveratela con zucchero a velo e decoratela con mandorle tostate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top