La torta rovesciata alle pesche è una torta morbida che prende spunto dalla preparazione della più conosciuta tarte tatin alle mele.
E’ una torta da fare in estate con le pesche fresche quando sono nel pieno della loro maturazione ed esprimono tutta la loro dolcezza e il loro sapore.
Mettete in un padellino lo zucchero di canna, il burro e l’acqua e fatelo sciogliere fino a quando non caramella. Versatelo in una tortiera da 22 cm di diametro precedentemente coperta con un foglio di carta forno e distribuitelo bene su tutto il fondo.
Lavate e tagliate a spicchi non troppo sottili le pesche e disponetele sul caramello sul fondo della tortiera fino a ricoprirlo tutto.
Nella planetaria montate il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi unite le uova e amalgamate bene.
A questo punto aggiungete il latte intiepidito, alternandolo con la farina. In ultimo incorporate anche il lievito e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nella tortiera direttamente sulle pesche, livellate bene e infornate a 180 °C per 50 minuti.
Togliete dal forno e lasciate riposare la torta rovesciata alle pesche fino a quando non si sarà ben raffreddata, solo a quel punto capovolgetela su un piatto da portata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top