La torta salata con ricotta e pancetta è una delizia rustica che sposa la morbidezza della ricotta al sapore più strong della pancetta. Facile e veloce da fare (una facilità incredibile per una torta salta in effetti), è la scelta giusta per l’antipasto sfizioso da portare a casa di amici, o per un pasto veloce (specie schiscetta da lavoro).
Indice dei contenuti
In una padella calda mettete la pancetta a rosolare senza aggiungere né olio né burro.
In una terrina mettete ricotta, uovo, sale, formaggio grattugiato e, infine, la pancetta. Mescolate bene.
Fodera una tortiera rotonda da 22 cm di diametro con della pasta sfoglia, rifila i bordi e punzecchia il fondo.
Versa il composto con la ricotta e ricoprite formando le griglie di una crostata con la pasta sfoglia avanzata dai bordi.
Cuoci la torta salata con ricotta e pancetta in forno caldo a 180 °C per 25 minuti.
La torta salata con ricotta e pancetta è una delizia rustica amata da molti ma fatta da pochi, ed è ora di cambiare le cose. Potrebbe però non essere super apprezzata da chi ama la pancetta, o la ricotta, quindi vi consigliamo qualche altra variante molto buona di torte salate.
Una popolare, la prima che ci viene in mente, è la torta salata con speck, cavolfiore e mozzarella. Un’altra opzione è la torta salata con verza e Leerdammer, ideale per chi preferisce i sapori formaggiosi. Per i sapori mediterranei invece c’è la torta salata alle zucchine e feta, una combo fresca e saporita che va sempre bene.
Se preferisci qualcosa di più nutriente, la torta salata alle melanzane dove le melanzane si saltano e diventa un amore con la crema di ricotta. La torta salata con patate e carciofi è un po’ meno cucinata ma è ugualmente ricca, da provare. Se però volete un classicone c’è sempre la torta salata con prosciutto e funghi, stile pizza, ma più veloce e meno dispendiosa da fare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top