La torta pere e cioccolato morbida è un incontro armonioso tra la dolcezza della frutta e l’intensità del cioccolato. E’ una torta versatile, che si adatta a tante occasioni: da una colazione speciale a un dolce da servire al termine di una cena.
Per arricchire ulteriormente il sapore, Nonna vi consiglia di aggiungere all’impasto delle noci tritate o dei pezzetti di cioccolato bianco. Un altro consiglio per dare un tocco fresco alla torta, è quello di marinare con del succo di limone le pere.
Cominciate sbucciando le pere. Togliete i semi interni e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Nel frattempo, fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotola grande, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora.
Incorporate gradualmente la farina, il lievito e un pizzico di sale, amalgamando bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, incorporate il cioccolato fuso intiepidito.
Versate metà dell’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata di 20/22 cm di diametro. A questo punto posizionate all’interno le pere tagliate a metà in precedenza e ricoprite con l’altra metà dell’impasto.
Infornate la torta a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito. Se vedete che si scurisce troppo durante la cottura, copritela con un foglio di alluminio.
La torta si conserva bene per 2-3 giorni tenuta in un contenitore ermetico. È sconsigliata la congelazione a causa della presenza di frutta fresca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top