Realizzare questa tenera torta pecorella ai frutti di bosco è davvero un gioco da ragazzi! Un modo originale per festeggiare Pasqua al posto della classica colomba.
Cominciate con il preparare la torta allo yogurt. Setacciate in una ciotola capiente la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale. Aggiungete l’olio, lo yogurt e le uova. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e cuocete per 45 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Se la superficie dovesse dorarsi troppo, copritela con la carta stagnola.
Fate raffreddare la torta su una gratella.
Nel frattempo, preparate la crema ai frutti di bosco. Versate i frutti di bosco surgelati in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciateli scongelare a fuoco lento. Scolateli e lasciateli raffreddare. Conservate il succo che vi servirà per inzuppare la torta.
Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa, poi incorporate delicatamente i frutti di bosco.
Quando la torta allo yogurt è fredda, tagliatela a metà e bagnatela con il succo dei frutti di bosco, aiutandovi con un pennello da cucina. Sistemate una metà sul piatto da portata e farcitela con la crema preparata in precedenza. Ricoprite la torta con l’altra metà e mettetela in frigorifero per un’oretta.
Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo. Ricoprite tutta la torta, aiutandovi con una spatola. Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere al microonde, poi trasferitelo in un cornetto di carta da forno. Decorate la torta con i marshmallows, come sulla foto. Bagnate 2 marshmallows con un po’ d’acqua e intingeteli nello zucchero rosa per creare le orecchie della pecorella. Terminate la decorazione formando gli occhi e il nasino con il cioccolato sciolto. Formate infine il naso con lo zucchero rosa.
Conservate la torta pecorella ai frutti di bosco in frigorifero fino al momento di servire e consumatela entro un paio di giorni.
La Videoricetta Top