La torta di patate in padella è un secondo piatto sfizioso che vi aiuterà a risolvere una cena in modo semplice e veloce.
Nonna ha farcito questa torta di patate in padella con un ripieno classico di prosciutto e mozzarella, ma voi potete farcirla secondo i vostri gusti e quello che avete a disposizione in casa dato che le patate ben si accostano a tantissime verdure e carni.
Pelate le patate e cuocetele al vapore per 45 minuti, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola. Salate, pepate e mescolate. Sgocciolate la mozzarella e tamponatela con la carta assorbente, poi tagliatela a fette.
Versate il cucchiaino d’olio nella padella e ungetela uniformemente con un foglio di carta assorbente. Versate all’interno della padella la metà delle patate e pressatele bene sul fondo. Formate uno strato di fette di prosciutto cotto, uno di fette di mozzarella e terminate coprendo con le patate schiacciate rimanenti.
Cuocete su fiamma dolce per 15 minuti, poi girate la torta di patate aiutandovi con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti dall’altro lato.
Servite la torta di patate in padella calda accompagnandola con un’insalata verde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top