La torta paradiso senza burro è la variante più light della classica. Una torta molto soffice che risulta ideale per essere farcita con marmellata o crema pasticcera e poi ricoperta da una golosa glassa al cioccolato.
Sarà utile per tante occasioni come compleanni, ricorrenze o semplici merende. Nonna vi consiglia sempre di utilizzate ingredienti a temperatura ambiente in modo che l’impasto incameri più aria e la torta paradiso risulti più morbida.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere una montata chiara e spumosa. Per un miglior risultato e una torta più soffice utilizzate uova a temperatura ambiente.
Aggiungete l’olio a filo e amalgamate.
Ora unite l’acqua tiepida e amalgamate ancora. Otterrete un composto piuttosto liquido. Cercate di più denso continuando a montare con le fruste elettriche.
Setacciate insieme la farina, la maizena, il lievito e la vanillina e uniteli al composto.
Montate gli albumi lasciati da parte in precedenza e uniteli all’impasto mescolando con una paletta dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Foderate il fondo di una tortiera a gancio da 24 cm di diametro con della carta forno. Imburrate i lati e versateci dentro l’impasto. Fate cuocere la torta paradiso senza burro per 40 minuti a 180° C. Fate la prova stecchino prima di sfornare la torta, dovrà essere asciutto e pulito affinchè la torta sia cotta. Sfornatela e fatela raffreddate in teglia prima di sformarla e cospargerla con dello zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top