Torta Novecento, cent’anni e non sentirli. Storia e com’è fatta la torta 900 al cioccolato di Ivrea

di  |   |  in Ricetta del giorno

Quella della Torta Novecento di Ivrea è una di quelle ricette storiche d’Italia che, oltre a dare vita ad una specialità prelibata, incuriosisce con le sue vicende e la sua storia.

Friciò: le frittelle piemontesi
Friciò: le frittelle piemontesi

La storia della torta 900 di Ivrea comincia a ridosso dell’avvento del nuovo secolo, da cui deriva il suo nome. Ancora oggi rappresenta uno dei prodotti di punta di quella pasticceria piemontese che tra le sue leccornie annovera anche il celebre Bonet.

Quando e perché nasce la torta 900

Torta Novecento, storia

La torta Novecento venne creata dal pasticcere di Ivrea Ottavio Bertinotti per celebrare in modo personale il secolo in arrivo.

Da oltre cent’anni la torta 900 con la sua farcia golosa non smette di conquistare i palati di chiunque la assaggi. Per la prima volta così come per la centesima!

La torta Novecento oggi è la torta simbolo di Ivrea, cittadina piemontese in provincia di Torino, e come spesso accade per ricette così importanti anche quella della torta piemontese è tutelata al meglio.

Ne viene depositato il marchio nel 1964 al fine di tutelare il brevetto e la ricetta originale di Ottavio Bertinotti. Meno di una decina di anni dopo, precisamente nel 1972, il brevetto viene acquisito da Umberto Balla, che ancora oggi ne custodisce la ricetta originale preparandola nella sua pasticceria di Ivrea di tante dimensioni diverse a seconda delle richieste e delle esigenze della sua clientela.

Ricetta della torta 900 di Ivrea

Torta Novecento, ricetta

Se si vuole una fetta di torta Novecento bisogna allora andare a Ivrea ed entrare nella Pasticcera Balla. E se invece si volesse provare a fare la torta 900 in casa?

Sembra proprio impossibile riprodurre fedelmente la ricetta originale, che rimane segreta oggi come lo era al momento della sua nascita. La tradizione racconta di come lo stesso Ottavio la preparasse da solo per evitare che i suoi collaboratori vedessero gli ingredienti e le dosi esatte della farcia, il vero punto di forza di questa storica torta piemontese.

Non è dunque nota con precisione la ricetta originale di questo dolce composto da due dischi di pan di Spagna al cioccolato, farcito con una crema speciale che pare un misto di mascarpone, panna e cioccolato. È proprio la farcia, dal sapore intenso e golosissimo, che rende la torta Novecento davvero unica e inconfondibile.

La firma di questo dolce? La scritta torta 900 che compare sulla superficie spolverata con zucchero a velo.


La Videoricetta Top