Ricette » Dolci e dessert » Perché affidarti al caso quando la Torta Nera puoi farla con le pere e la farina di riso?
Perché affidarti al caso quando la Torta Nera puoi farla con le pere e la farina di riso?
di
Adriano Bocci |
22 Settembre 2024 |
in Ricetta del giorno
La torta nera con pere e farina di riso è una variante un po’ diversa sia del classico abbinamento pere e cioccolato (con cui ci escono torte molto buone, e anche vegane) unita alla meno famosa torta nera. Fatta, però, con due tipi di cioccolato: non esce troppo dolce e si mantiene piacevolmente umida all’interno. Da provare!
Monta le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche oppure la planetaria per circa 10 minuti finché non risultano gonfie e spumose.
Fai fondere il cioccolato tritato a bagnomaria.
Setaccia farina di riso e lievito, poi incorporali delicatamente (aiutati con una spatola) al composto di uova. Poi aggiungi il cioccolato fuso, la panna, il rhum e amalgama per bene. Avvia il forno per preriscaldarlo, a forno statico.
Imburra una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri e versa il preparato. Fatto ciò, sbuccia le pere e tagliale a spicchi sottili, per poi metterle a raggiera sulla torta.
Spolverizza con lo zucchero di canna, poi inforna in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Servi la torta nera con le pere e farina di riso tiepida o a temperatura ambiente.
Origini della Torta Nera. La nostra variante con le pere e la farina di riso
La torta nera ha origini contadine e risale a un’epoca ormai passata in cui si cercava sia di utilizzare tutti gli ingredienti che di riutilizzare quelli avanzati, incluso il pane raffermo… e il vino rosso. Questo dolce tradizionalmente lo si fa in Piemonte e in Lombardia, specie in autunno e in inverno, col pieno degli ingredienti prontamente disponibili.
La versione classica è densa ed ha sapore intenso, buona senza ombra di dubbio, e soprattutto dà un senso di rustico, legato alle sue origini.
Questa versione della torta nera invece è fatta con pere e farina di riso, che diventa un’alternativa leggera, più morbida e senza glutine, rispetto all’altra ricetta. Pere e cioccolato è un abbinamento conosciuto, per questo c’è uno step up e di tipi di cioccolato fondente ne utilizziamo due, mentre la farina di riso rende la torta disponibile agli intolleranti e mantiene la torta un po’ più soffice e umida rispetto alla ricetta classica.
Perché usiamo il rum invece del vino rosso?
Tradizionalmente parlando, la torta nera non sfrutta il rum, ma il vino rosso. Usare il rum dà al dolce un po’ più di aroma, che contrasta storicamente bene col cioccolato fondente (vedi i cioccolatini al rum e mandorle, appunto) rispetto al vino rosso. Il vino rosso nella torta nera tradizionale rende la torta rustica, ma forse un po’ troppo, e ogni vino può cambiare di molto il risultato finale della torta.
Come col metodo scientifico, siete qui riuniti sul nostro sito per avere risultati ripetibili. Prego, non c’è di che. Il rum mantiene l’equilibrio dei sapori senza sovrastare la delicatezza delle pere (a meno che non vuoi esattamente quello con le pere sotto spirito, che potresti comunque sfruttare per una torta).
Piccola nota di riguardo: forno statico = modalità del forno con due strisce orizzontali, una sopra e una sotto.