La torta di castagne è una soffice e profumata torta autunnale realizzata utilizzando la farina di castagne. Un dolce di castagne dal sapore molto particolare che vi sorprenderà sicuramente accompagnandovi nelle lunghe giornate autunnali. Una torta che porta con sé il profumo dei boschi e la tradizione delle regioni appenniniche, dove questi frutti sono da sempre simbolo dell’autunno.
La torta è resa ancora più buona e bella dalla presenza del cioccolato, ideale accostamento alle castagne.
Indice dei contenuti
In una prima terrina montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e gonfio. Utilizzate un mixer con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungete una alla volta le uova facendo attenzione a far assorbire bene al composto ognuna, prima di aggiungere la successiva.
In una seconda terrina unite la farina di castagne con la farina 00, quindi il lievito e il bicarbonato. Mischiatele insieme, quindi aggiungetele poco alla volta al burro montato con le uova. Per aiutarvi nell’impasto, intervallate aggiungendo il latte. Non aggiungete tutto il latte, ma tenetene due cucchiai da parte, vi serviranno successivamente.
Dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali. Mettete da parte la prima metà con l’impasto bianco mentre nella seconda aggiungete il cacao e 2 cucchiai di latte e amalgamate per bene.
Imburrate una teglia per ciambellone da 24 cm. Versateci all’interno il composto bianco e successivamente quello scuro al cacao. Mettetelo con un cucchiaio sopra il composto chiaro in modo che durante la cottura affondi in quello sottostante creando l’effetto marmorizzato.
Portate a temperatura il forno in modalità statico a 180° e infornateci la torta. Cuocete per 45 minuti o per il tempo necessario in base al vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
Lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e, prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo o del cacao.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top