La torta margherita senza uova è la variante della classica torta margherita. Una torta che grazie all’aroma della scorza di limone e del lievito vanigliato risulterà piacevolmente saporita.
Se voleste rendere vegan questa torta potete sostituire il latte con lo stesso quantitativo di acqua. Una torta che sicuramente non avrà lo stesso sapore dell’originale, ma che in caso di esigenze particolare (intolleranze, scelte alimentari) sarà sicuramente una valida scelta.
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi: farina, maizena, lievito setacciati insieme e zucchero. Mischiate bene con una frusta.
In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti liquidi, ossia l’olio ad acqua e latte.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Unite a poco a poco le farine mischiate con lo zucchero agli ingredienti liquidi, amalgamando con le fruste elettriche e fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Imburrate una teglia da 22 cm di diametro sui lati e rivestitela sul fondo con la carta forno. Cuocete la torta margherita senza uova in forno già caldo statico a 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare la torta.
Una volta intiepidita, cospargete la torta con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top