La torta margherita al cacao è una torta per golosi impenitenti. Un dolce facile da preparare e con poco burro, è ideale per esser farcito con panna o marmellata di arance o di albicocche così da farla assomigliare a una torta Sacher.
Estraete il burro e le uova dal frigorifero almeno 30 minuti prima di incominciare la preparazione. Scaldate il forno a 170 °C.
Mescolate la farina 00 al cacao, alla fecola di patate, al lievito e setacciate bene il tutto. Mettete da parte.
Sgusciate le uova, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
A parte, in una ciotola capiente, montate i tuorli con lo zucchero. Quando saranno diventati spumosi, aggiungete il burro ammorbidito e lavorate bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto simile a una crema.
Aggiungete ora le polveri precedentemente setacciate alternate al latte. Quando avrete terminato con questi ingredienti, aggiungete, poco per volta, gli albumi montati a neve. Aiutatevi mescolando il tutto con una spatola per non fare smontare il composto.
Rivestite uno stampo tondo a cerniera dal diametro di 20 – 22 cm con della carta forno. Versate il composto e livellatelo. Infornate e cuocete la torta margherita al cacao per 45 – 50 minuti in forno già caldo a 170°. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta cotta, estraete la torta margherita al cacao dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella. Una volta fredda, spolveratela con zucchero a velo e servitela.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top