La torta Maddalena è una base ideale per le torte farcite. Può essere considerata una preparazione che idealmente si pone a metà strada tra il classico Pan di Spagna e la torta Margherita. Del primo condivide la lunga lavorazione con le fruste e l’assenza di lievito; con la seconda condivide la presenza di grassi, ovvero il burro.
Indice dei contenuti
Mettete un pentolino con un po’ di acqua su fiamma dolce. Sistematevi sopra una ciotola e montate con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero.
Quando avranno triplicato il loro volume, togliete il recipiente con la montata di uova dal bagnomaria e continuate a montare finché il composto non sarà tornato a temperatura ambiente.
Aggiungete a questo punto, poco alla volta, la farina e la fecola setacciate e un pizzico di sale, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il tutto.
Incorporate a filo il burro sciolto intiepidito fino a completo assorbimento. Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato.
Cuocete in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti.
Prima di sfornare la torta ricordatevi di fare la prova stecchino, affinché risulti cotta dovrà uscire asciutto e pulito.
La Videoricetta Top