La torta gelato è un dessert che, sopratutto in estate, farà felici tutti, dai più piccoli ai più grandi: molto fresca, potete realizzarla utilizzando qualsiasi gusto di gelato preferiate.
Non è soltanto un dessert per concludere con gusto un pranzo in famiglia, ma può anche sostituire la tradizionale torta di compleanno per chi festeggia gli anni in estate. Prepararla è molto facile, e Nonna ha preparato la ricetta giusta per te.
Per preparare la torta gelato dovrete iniziare da una base di il pan di Spagna al cacao, la più tradizionale e impiegata tra le preparazioni della pasticceria italiana.
Se avete poco tempo a disposizione compratelo già pronto, in alternativa potete fare anche questo in casa utilizzando la ricetta che è riportata qui in maniera semplificata.
Iniziate a preparare il pan di Spagna sbattendo bene le uova con lo zucchero con l’ausilio di una frusta manuale o elettrica (potete anche impiegare la planetaria).
Una volta ottenuta una crema dalla consistenza piuttosto morbida, aggiungete la farina miscelata al cacao setacciandola poco alla volta in modo da non ottenere grumi nell’impasto. Ora trasferite il composto in una tortiera dal diametro di 22 – 24 cm rivestita di carta forno e cuocete per 30 minuti a forno, preriscaldato per 10-15 minuti alla temperatura di 180 °C.
Una volta cotto il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddato completamente, tagliatelo a metà con un coltello seghettato.
Ammorbidite il gelato lasciandolo 5 minuti a temperatura ambiente. Lavoratelo con una forchetta in modo che diventi una crema, con la quale decorare la torta gelato.po
Adagiate la cerniera dello stampo utilizzato per preparare il pan di Spagna, precedentemente rivestita di carta forno, su un piatto da portata.
Disponete alla base il primo disco di pan di Spagna e formate uno strato di gelato al fiordilatte. Adagiate quindi il secondo disco di pan di Spagna e formate uno strato con il secondo tipo di gelato, anch’esso precedentemente ammorbidito. Livellate la superficie con una spatola e riponete la torta gelato in congelatore a raffreddare e a rassodare per una notte.
Almeno 20 minuti prima di servire la torta gelato, estraetela dal congelatore. Decoratela con la frutta fresca. Servitela a fette.
La Videoricetta Top