La torta fredda allo yogurt è un dolce gustoso, molto simile a una cheesecake, dove al posto del tradizionale formaggio spalmabile Philadelphia viene impiegato lo yogurt e la ricotta.
Non è difficile da preparare e, una volta pronta, si ottiene un risultato oltre che buono esteticamente molto gradevole.
Iniziate con il preparare la base per la torta fredda allo yogurt: frullate i biscotti con il frullatore oppure pestateli finemente con un mortaio o, più semplicemente, mettendoli dentro a uno strofinaccio.
Fate sciogliere il burro e amalgamatelo alla polvere di biscotto. Se volete potete diminuire un po’ il burro e aggiungerci il corrispettivo in latte tiepido (es. 50 g di burro e 20 g di latte).
Foderate il fondo e i lati di una tortiera con la cerniera con della carta da forno. Per farla aderire meglio potete anche imburrarla e ottenere un risultato migliore. Le dosi di questa ricetta vanno bene per una torta fredda allo yogurt da 22 cm di diametro: se avete una tortiera più grande aumentatele proporzionalmente.
Mettete i biscotti sbriciolati e amalgamati col burro sul fondo della tortiera premendo bene con un cucchiaio o con le dita per creare uno strato “solido”. Mettete il tutto in frigorifero per una decina di minuti, in modo da solidificare la base e passare a preparare il ripieno.
Preparate intanto la crema. In una ciotola sbattete lo yogurt con lo zucchero e aggiungeteci poi, pian piano, la ricotta precedentemente setacciata e fatta scolare. Amalgamate per bene il composto.
Fate ammollare la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere dolcemente in un pentolino senza aggiungere altro liquido. Fatela raffreddare e aggiungete il composto di yogurt e ricotta gradualmente alla gelatina.
Versate il ripieno della vostra torta fredda allo yogurt sulla base di biscotto, distribuitela uniformemente e livellate, quindi rimettete in frigorifero per almeno 5 ore, affinché la crema si solidifichi.
Prima di servire la torta fredda allo yogurt aprite la cerniera della tortiera e con cura mettete il dolce su di un piatto da portata.
Decorate la superficie della torta con granella di pistacchi e ribes.
A piacere potete servire accompagnando la torta con del topping alla frutta, al caramello o al cioccolato oppure con della marmellata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top