La torta Dobos è un famoso dolce ungherese che prende il nome dal suo creatore, lo chef József Dobos: sembra che la più grande estimatrice di questa torta fosse l’Imperatrice d’Austria ed Ungheria Sissi.
Indice dei contenuti
Impossibile recarsi a Budapest senza fare un bel giro per le pasticcerie di questa capitale.
Le emozioni che regala questa città passano attraverso le meravigliose passeggiate lungo la riva del fiume, con l’eco della musica che ha reso famoso il Danubio, in un’atmosfera romantica che rapisce anche per questa imperdibile specialità golosa.
Che sia il famoso Café Gerbeaud fondato nel 1858 o una piccola pasticceria, vale la pena prendere del tempo da dedicare a questo strepitoso dolce nato all’epoca dell’impero austro ungarico.
Proiettati o no nell’ambiente retrò, quel che conta è l’assaggio della torta Dobos, un vero trionfo di dolcezza: sei strati di puro godimento per il piacere del palato e della vista.
Questo dolce è talmente importante che la ricetta originale è addirittura custodita dalla Camera dei Pasticceri di Budapest. Un caso analogo si riscontra anche in alcune ricette della tradizione italiana, come nel caso della torta degli addobbi.
Questa layer cake molto ricca è composta da più strati sottili di pan di spagna ripieni di crema al burro al cioccolato e ricoperti da una glassa finale fatta di caramello duro.
La caratteristica distintiva della Torta Dobos è proprio la sua copertura al caramello che, tipicamente, viene realizzata caramellando lo zucchero e spalmandolo sullo strato superiore della torta. Lo strato di caramello viene spesso suddiviso in porzioni individuali prima che si indurisca, creando una finitura bella e croccante: infatti questo dolce, oltre ad essere
particolarmente goloso, è anche molto scenografico.
La torta Dobos è molto amata in Ungheria, dolce che viene associato ai giorni di festa e alle occasioni speciali, anche considerato il fatto che richiede un certo lavoro. Si contano dai cinque ai sette strati, con un’alternanza della pasta biscotto alla vaniglia, farcita con una crema al burro meringata al cioccolato. I ventagli di caramello posizionati sopra completano questa meraviglia.
Invece del biscuit alla vaniglia, molti utilizzano i dischi di pan di spagna: cambia un pochino la consistenza, ma la ricetta della crema è ciò che caratterizza davvero questa torta.
Si dice che Dobos, il pasticcere che la inventò avesse commesso un errore durante la preparazione della crema e che da questo sbaglio sia nata la farcia per questo strepitoso dolce.
Per chi ama dilettarsi con la preparazione dei dolci, questa ricetta non è particolarmente difficile, anche se è lunga, infatti ci vogliono circa tre ore: bisogna sicuramente mettere in campo pazienza, perché tutti i dischi di pasta biscuit vanno cotti singolarmente.
Ricordiamo che essendo una layer cake è fondamentale che gli strati risultino regolari ed omogenei.
In questa ricetta c’è una delle prime creme a base di burro: il suo successo è dovuto anche al fatto che Dobos la fece conoscere in giro per l’Europa e divenne famosa a livello internazionale.
Con la complicità del disco di caramello posizionato alla fine, la torta risultava avere un’ottima shelf life: questo permise anche che fosse spedita senza troppi problemi di conservabilità.
Altra insidia, per la preparazione casalinga, potrebbe essere la difficoltà di spalmare il caramello: una volta fatta la glassa, infatti, dovrebbe essere stesa in modo che risulti uno specchio.
Anche se ci fosse qualche imperfezione, la torta Dobos rimane sempre una grande soddisfazione, da fare e da mangiare.
La Videoricetta Top