La torta con zucca e cioccolato richiederà un po’ di pazienza e impegno, ma ne varrà sicuramente la pena. Si può definire come una torta fredda al ripieno di mele racchiusa tra uno strato di goloso cioccolato e una base di ciambella alla zucca.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per alcuni minuti, quindi incorporate la farina, la fecola, la farina di mandorle e la polpa di zucca grattugiata con una spatola. Amalgamate bene il composto.
Rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una teglia a gancio di 26 cm e versateci dentro l’impasto. Cuocete la torta a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sfornate la torta sopra una griglia e lasciatela raffreddare.
Preparate ora il ripieno alle mele. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Sbucciate le mele e fatele a dadini. Cuocetele in una casseruola a fuoco medio con lo zucchero, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel composto di mele, togliendo dal fuoco.
Riprendete la torta tenuta a raffreddare e richiudetela nella tortiera a cerniera dove è stata cotta, versateci sopra il ripieno di mele intiepidito e livellate la superficie con una spatola.
Mettetela a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Passate alla copertura al cioccolato. Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola posta sopra un bagnomaria con tre cucchiai di acqua fredda. Per la bagnomaria, fate attenzione a che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino più piccolo.
Fate sciogliere il cioccolato, quindi togliete dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere mescolando.
Lasciare intiepidire la glassa di cioccolato, quindi riprendete la torta dal frigorifero e versatecela sopra.
Rimettete la torta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
Servite la torta con zucca e cioccolato a fette.
Se preferite una torta dal procedimento più semplice potete provare la ciambella alla zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top