La torta di yogurt di soia e ciliegie è uno di quei dessert a cui è impossibile resistere. E’ una ricetta inserita nella pagina dedicata agli allergici al lattosio, in quella rivolta a chi non può assumere glutine e in quella specifica per chi non può consumare uova ed è, per questo, un dolce giusto proprio per tutti.
Procedimento
Cominciate con la preparazione della base, amalgamando per pochi secondi, con l’aiuto di una frusta, gli albumi. Unite un poco alla volta lo zucchero e successivamente la maizena. Sistemate il composto, che risulterà piuttosto fluido, in uno stampo a cerniera da 22 centimetri, precedentemente oliato e infarinato. Arricchite la superficie con i pinoli e cuocetelo in forno a 200 ° C per 10 / 12 minuti.
Passate alla preparazione della crema, ammollando la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il latte, aggiungete la scorza di limone a pezzetti, e portatelo a ebollizione. Lasciatelo riposare per 10 minuti. A questo punto, sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena. Filtrate il latte, rimettetelo a cuocere a fuoco dolce e fate addensare la crema. Dopo averla strizzata, aggiungete la colla di pesce e mescolate, facendola sciogliere bene. Sistemate la crema in un recipiente freddo e lasciatela freddare per 30 minuti, mescolandola di tanto in tanto.
Versate la crema nello stampo, rivestendo uniformemente la base. Quindi copritela e tenetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo, lavate e denocciolate le ciliegie, mettetele in una casseruola e fatele cuocere a fuoco dolce con lo zucchero, finchè il liquido non avrà acquisito la consistenza di uno sciroppo. Strizzate la colla di pesce che avevate fatto ammollare e aggiungetela, facendola sciogliere. Lasciatela intiepidire, quindi nappate la superficie della torta con le ciliegie sciroppate. Prima di servirla, tenetela in frigo per almeno un’altra ora.
Se siete amanti di questo genere di dessert, quella della torta fredda allo yogurt è senza dubbio la ricetta che fa per voi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top