La torta di yogurt alla banana è un dolce sofficissimo e aromatico, indicato per la colazione. La facilità della preparazione la rende estremamente pratica: va fatta come la nostra torta allo yogurt, sempre col classico vasetto da 125 grammi di yogurt, anche per i meno esperti in cucina. Li avete presi, sì?
Indice dei contenuti
Mettete in una terrina lo yogurt e lo zucchero e mescolateli bene.
Aggiungete farina, lievito e vanillina setacciati insieme e mescolate nuovamente.
Sbattete le uova e unitele al composto. Aggiungete l’olio e fatelo assorbire bene. Amalgamate il tutto sino a ottenere una pasta omogenea e chiara.
Versate la pasta che avete ottenuto in una tortiera di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Tagliate le banane a rondelle e adagiatele in maniera uniforme sopra la pasta. Fate cuocere in forno a 180° per 1 ora.
Ci sono diverse varianti della classica torta allo yogurt, e danno tutte alternative soffici e buonissime. Una fra queste è la nostra ricetta di torta di yogurt alla banana, ma non è assolutamente l’unica. Scopriamole assieme.
Cominciamo dal principio: potreste aver bisogno di farla più leggera, o semplicemente non apprezzare l’aroma di burro. Per questo vi consigliamo una modifica alla ricetta base nella torta allo yogurt senza burro, che usa in alternativa l’olio di semi. Viene buona lo stesso.
Siete particolarmente amanti del cioccolato? Allora provate assolutamente la torta allo yogurt e cioccolato, golosando un po’ di più, Certo, a tal punto potreste optare per farci una ciambella allo yogurt con cocco e cioccolato, e non vi daremmo assolutamente torto.
Se avete particolarmente voglia di frutta, però, potete sempre andare per una torta allo yogurt e mele oppure con yogurt, cioccolato e pere, usando pere cotte e gocce di cioccolato per rendere il tutto soddisfacente e sofisticato. Siete ancora in vena di “elaborato”? Provate la torta ai 3 yogurt che di yogurt ne usa tre, e finisce per risultare simile a una cheesecake.
E comunque, la torta allo yogurt e fragole è sempre valida.
Anziché tagliare le banane a rondelle, potete anche schiacciare la banana con la forchetta e viene buona comunque.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top