La torta di susine è un dessert delizioso, adatto a ogni stagione. Questa ricetta è indicata per la sua rapidità e per la sua facilità, sia nella preparazione che per la digestione. Un piatto leggero e gustoso, che può essere inserito a fine pasto o a merenda.
La torta di susine e mandorle è un dolce semplice e sfizioso. Una ricetta indicata anche agli allergici al lattosio, ed è ideale nel caso in cui ci fossero delle particolari esigenze alimentari. Provatela e non ne farete più a meno.
Lavate le susine e dividetele in due parti. Eliminate il nocciolo e sbucciatele. Tagliatele a pezzetti, sistematele in una ciotola con 40 grammi di zucchero e mescolate con un cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Separate gli albumi e montate i tuorli con 260 grammi di zucchero. Unite l’olio, amalgamandolo con una frusta, e successivamente la farina setacciata con il lievito.
Aggiungete la farina di mandorle e amalgamate delicatamente il composto. Montate a neve gli albumi con il succo di limone e uniteli aiutandovi con una spatola.
Ungete, con un po’ d’olio di semi, una tortiera a cerniera mobile da 26 cm di diametro e spolverizzatela con poca farina.
Versate il composto nella tortiera e distribuite sulla superficie le susine, compreso il liquido emesso nella ciotola mentre erano a contatto con lo zucchero. Completate la copertura con le mandorle a lamelle e i 20 grammi di zucchero rimasti.
Fate cuocere, nel forno ormai caldo, per circa 40 minuti. Sfornate la torta di susine e lasciatela stiepidire in teglia prima di sformarla.
La Videoricetta Top