La torta di riso massese o carrarina detta anche torta putta (piccante) è una ricetta tipica dell’alta Toscana e viene abitualmente preparata nel periodo pasquale.
Per realizzarla si prepara un composto di riso cotto nel latte, uova e ricotta, profumato con timo, noce moscata e, naturalmente, abbondante pepe.
La ricetta della torta di riso massese non è particolarmente difficile da eseguire. Nonna consiglia di prepararla il giorno prima e portarla in tavola come antipasto goloso del pranzo di Pasqua.
Servitela come antipasto accompagnata dal vostro salume preferito.
Iniziate portando a ebollizione 800 grammi di latte, versateci il riso e lasciatelo cuocere per 15/20 minuti. Nel frattempo, lasciate preriscaldare il forno in modalità statica a 180 °C.
Sbattete le uova e incorporate la ricotta con l’aiuto di una frusta. Aggiungete anche il pecorino sardo grattugiato e i 100 grammi di latte rimanente.
Senza scolarlo, incorporate con un mestolo il riso cotto con il latte, amalgamando bene fino ad ottenere una crema piuttosto fluida. La torta di riso massese è quasi pronta, e non restano che gli ultimi ritocchini prima di cuocerla.
Salate il composto e profumatelo con un pizzico di noce moscata e delle foglie di timo tritato. Date ulteriore carattere alla ricetta aggiungendo una spolverata di pepe macinato fresco. Regolate la quantità secondo quanto la volete rendere piccante. Assaggiate e aggiungete altro pepe secondo il vostro gusto.
Oliate una tortiera da 24 cm e versateci dentro il composto. Condite con un filo d’olio e cuocete in forno per un’ora circa.
Sfornate la torta di riso massese e fatela intiepidire in teglia. Servitela fredda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top