La torta di riso al cioccolato è una specialità sempre presente nelle pasticcerie e nei forni della Versilia durante il periodo pasquale.
Somiglia per certi versi alla torta coi bischeri di Pisa della quale ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta, frutto di un passaggio di fogli e brogliacci vecchi di generazioni.
L’impiego del riso in pasticceria non è una esclusiva di questa zona. Basti pensare alla torta degli addobbi, dolce bolognese che risale all’omonima festa di fine XV secolo.
Per iniziare a preparare la torta di riso al cioccolato, amalgamate il burro con lo zucchero fino a formare una crema, quindi incorporate l’uovo e il tuorlo.
Unite la farina setacciata con il lievito e impastate velocemente fino ad ottenere una pasta frolla omogenea. Riponetela in frigorifero coperta con la pellicola alimentare per 1 ora.
Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e la bacca di vaniglia aperta a metà. Lasciate sobbollire per 5 minuti, togliete la bacca e uniteci il riso facendolo cuocere per 25 minuti.
Unite il cioccolato grattugiato e mescolate a fuoco dolcissimo per farlo sciogliere. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, togliete dal fuoco.
Con una frusta sbattete vigorosamente le uova e incorporateci la farina, quindi unite al composto di riso al cioccolato, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
Preparate ora la base della torta di riso al cioccolato Stendete 3/4 della pasta frolla ad uno spessore di 3 millimetri e rivestiteci una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro imburrata.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versateci dentro la farcia distribuendola uniformemente. Ritagliate la pasta lungo i bordi un centimetro sopra il livello della farcia e pizzicate con le dita per appiattire il bordo superiore.
Stendete la frolla rimasta e ricavatene delle striscioline. Incrociatele a griglia sulla superficie della torta di riso al cioccolato fissandole con le dita alle estremità.
Sbattete il tuorlo con lo zucchero a velo e spennellateci i bordi e la griglia di pasta.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti, avendo cura di proteggere la superficie con un foglio di carta d’alluminio se si dovesse scurire troppo. Sfornate la torta di riso al cioccolato e fatela raffreddare in teglia prima di sformarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top