Questa è una variante della classica torta pasquale di cioccolato e riso. In questa ricetta il cioccolato è presente in minima parte, ossia grattugiato in superficie. Una preparazione adatta inoltre a chi non può assumere latticini e che potete trovare anche nella rubrica la cucina intollerante.
Procedimento
Portare ad ebollizione il latte di riso, unire lo zucchero a velo e la scorza di limone a pezzi. Aggiungere il riso e lasciate cuocere per 25 minuti circa o finché il latte non si sarà riassorbito abbastanza.
Preparate la frolla mescolando rapidamente il tuorlo con lo zucchero, unite la margarina ammorbidita e la farina. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia, formare una palla con l’impasto quindi coprirla con la pellicola trasparente e farla riposare in frigo per almeno mezz’ora. Passati i 30 minuti tirarla fuori dal frigo e spianarla con il mattarello ad un altezza di circa mezzo centimetro.
Ungete con la margarina una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro e coprire il fondo con un disco di pasta frolla.
Eliminate la scorza di limone e aggiungete fuori dal fuoco al riso cotto, le uova e i tuorli uno per volta amalgamando bene. Aggiungete anche la farina di mandorle ed eventualmente un altro poco di zucchero se necessario.
Versate l’impasto nella tortiera a coprire la frolla e grattugiarvi sopra tutta la superficie il cioccolato.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti, quindi lasciarla raffreddare e liberarla dalla tortiera.
Guarnite il centro della torta con gli spicchi di arancia rossa e spolverizzate con zucchero a velo se di gusto.
Una torta semplice, facilissima da preparare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top