La torta di ricotta al cioccolato è irresistibilmente buona: realizzata con ricotta, cioccolato e panna su di uno strato di biscotti secchi, un pò come se fosse una cheesecake.
Un ottimo dolce di ricotta e cioccolato nel quale Nonna ha utilizzato della ricotta di mucca, ma se preferite un sapore più deciso potete utilizzare quella di pecora.
Prendete i biscotti e tritateli per bene con l’aiuto di un frullatore o, con un pò di pazienza, schiacciandoli con un matterello o un bicchiere.
Prendete il burro morbido, sciogliendolo eventualmente a bagnomaria o al microonde, e unitelo ai biscotti. Impastate con le mani e, proprio come se doveste preparare la base di una cheesecake stendetelo sul fondo di una tortiera da 26 cm con la cerniera. Pressate bene la base di biscotto con l’aiuto di un cucchiaio e mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti a solidificare.
Preparate la crema montando i tuorli (lasciate da parte gli albumi) con lo zucchero, quindi unite la ricotta, il cioccolato fuso e intiepidito, la panna liquida e la farina. Fate attenzione ad amalgamare bene ogni ingrediente prima di unire il successivo.
Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto girando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella tortiera sopra lo strato di biscotti, livellate e cuocete in forno caldo a 170° per 45 minuti.
Sfornate la torta di ricotta al cioccolato e lasciatela raffreddare in teglia prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top