La torta di pesche e amaretti è un dolce nel quale utilizzare al meglio la grande quantità di pesche che si trova in estate. L’accostamento con l’amaretto risulta particolarmente azzeccato, poichè smorza in maniera perfetta la dolcezza della pesca.
Indice dei contenuti
Lavate e tagliate a dadini le pesche, mantenendone la buccia. Mettetele da parte a lasciarle scolare in un colino.
Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. Montate invece i tuorli con lo zucchero. Deve venire un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio e gli amaretti frullati finemente.
Setacciate la farina e il lievito e uniteli a poco a poco al composto. Non vi preoccupate se la consistenza sarà quella di un impasto solido, successivamente ridiventerà semiliquido con l’aggiunta degli albumi montati a neve. Amalgamate a questo anche i dadini di pesca scolati e asciugati con carta da cucina.
Unite quindi gli albumi facendo attenzione a non smontarli. Per fare questo mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Prendete una pirofila di 22/24 cm di diametro. Imburratela e infarinatela per bene e versatevi il composto. Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero semolato. Infornate a 180° per 45-50 minuti.
Una volta cotta, lasciate la vostra torta di pesche e amaretti a raffreddare nella teglia. Quindi sformatela e servite a fettine.
La Videoricetta Top