La torta di pere, noci e cioccolato è una torta di semplicissima esecuzione, resa golosa dalla presenza di cioccolato e noci che amplificano la delicatezza delle pere. Si tratta di un dolce idoneo anche per gli intolleranti ai latticini, presente nella sezione la cucina intollerante : ricette per allergici al lattosio.
L’accostamento tra pere e noci è amatissimo nelle ricette dolci ma da provare anche in quelle salate, ad esempio in questo squisito risotto al gorgonzola con pere e noci.
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Sbucciare le pere, dividerle a metà, eliminare i torsoli e tagliarle a fettine sottili. Disporle in una ciotola con metà del succo d’arancia e 40 grammi di zucchero.
Dividere le uova, separando gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con 170 grammi di zucchero di canna con l’ausilio di una frusta.
Unire il latte di riso, l’olio, la farina e mescolare bene il tutto. Incorporare le gocce di cioccolato, le noci tritate e le pere con il liquido di macerazione.
Montare gli albumi a neve e unirli al composto delicatamente.
Oliare una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro e riempirla con il composto.
Spolverizzarla con lo zucchero rimasto, irrorarla con l’altra metà di succo d’ arancia e infornarla per circa 40 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top