La torta di pepe è la tradizionale torta salata di Camaiore reperibile comunemente in tutti i forni del paese durante l’intero corso dell’anno.
Si tratta di una torta salata a base di riso, che ha origini molto antiche e che si prepara solitamente durante il periodo di Pasqua e di cui ogni famiglia di Camaiore custodisce gelosamente la propria ricetta.
Quella che propone Nonna è una versione molto semplice e gustosa della torta di pepe di Camaiore.
Iniziate a preparare la torta di pepe impastando la farina con un pizzico generoso di sale, 3 cucchiai d’olio e l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e compatto. Formateci una palla, copritelo con pellicola alimentare e tenetelo in frigorifero per 30 minuti.
Lavate la bietola, tagliatela a pezzetti e lessatela in acqua bollente.
Lessate anche il riso in acqua salata prolungandone la cottura per qualche minuto oltre il tempo indicato sulla confezione. Dovrà risultare molto morbido.
Scaldate il latte in una casseruola e uniteci la ricotta mescolando per farla sciogliere.
Riunite in una scodella il composto di latte e ricotta, uniteci il riso scolato e la bietola strizzata e tritata finemente.
Aggiungete anche il parmigiano, una grattata di noce moscata, un po’ di sale e abbondante pepe nero macinato al momento. Nonna ha utilizzato 2 cucchiai di pepe, ma non c’è una quantità definita da utilizzare. Aggiungetelo progressivamente, assaggiando il composto e regolandovi secondo il vostro gusto.
Incorporate all’impasto le uova una per volta mescolando bene per ottenere una farcia omogenea da utilizzare come riempimento della torta di pepe.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e rivestiteci con questa una teglia bassa da crostata di circa 26 cm di diametro appena unta d’olio. Lasciate sbordare l’eccesso fuori la teglia.
Bucherellate la pasta sul fondo e riempitela con la farcia. Praticate sull’eccesso dei pasta dei tagli perpendicolari alla teglia e unite i lembi dei quadrati formati a formare dei pizzi.
Spolverizzate la superficie con poca noce moscata macinata, ancora un po’ di pepe e un filo d’olio.
Cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate la torta di pepe e consumatela fredda o tiepida.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top