La torta di patate è una ricetta semplicissima e gustosa, che richiama alla mente le tradizioni contadine di tanto tempo fa.
Le mamme e le nonne di un tempo, durante i periodi meno fortunati, dovevano ingegnarsi per portare in tavola qualcosa che saziasse facilmente ma che fosse anche buono: forse in Trentino Alto Adige (ma l’abitudine è molto diffusa anche nel Lazio), furono proprio loro a inventare questa ricetta, che è divenuta un caposaldo della cucina povera.
Bastano pochissimi ingredienti: patate, cipolle, pomodoro (anche il concentrato va benissimo) e meno di mezz’ora per assaggiare quella che, da molti, viene anche chiamata frittata di patate.
Sbucciate e lessate le patate, appena cotte schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciatele in un contenitore.
In una padella di circa 24 cm, fate stufare la cipolla tagliata a rondelle, in due cucchiai di olio.
Unite i pomodori pelati e fateli cuocere per circa 10 minuti schiacciandoli. Salate e unite il pomodoro alle patate lessate e schiacciate.
Fate intiepidire per una decina di minuti quindi unite anche l’uovo. Amalgamate il composto molto bene, aggiungete il pepe e aggiustate di sale.
Mettete e compattate il composto in una padella unta di olio e lasciate cuocere per circa 10 minuti per lato girando la torta come se fosse una frittata. Se vi piace fate formare una bella crosticina croccante su entrambe i lati.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top