Una torta salata a strati ricca di sfumature: la rusticità del pane integrale, il profumo del pollo aromatizzato al timo, l’affumicato del prosciutto di Praga e l’opulenza della crema. La salsa mornay è una classica preparazione francese, ovvero una besciamella arricchita di Emmenthal grattugiato.
Procedimento
Tagliate il pane a fette sottili, tostatele in una padella ben calda e utilizzatele per coprire il fondo di una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri, con il fondo coperto da carta forno.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, aromatizzate con poco timo e cuocete a fuoco vivo le fettine di pollo da entrambi i lati. Salate e tenete da parte.
Fate sciogliere il burro, unite la farina, mescolate con una frusta e unite il latte freddo. Fate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta per ottenere una besciamella. Unite l’Emmenthal grattugiato, mescolate e togliete dal fuoco. Incorporate le uova e regolate di sapore con sale e pepe.
Velate con poca crema il pane nella tortiera, coprite con metà del pollo e poi metà del prosciutto.
Fate uno strato di crema e ripetete l’operazione (pollo, prosciutto e crema).
Cospargete la crema in superficie con il parmigiano e 3 cucchiai di pane integrale grattugiato, poco pepe e un filo d’olio.
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
La Videoricetta Top