Il pane raffermo si trasforma in base per questa torta salata, costituita da una parmigiana più leggera rispetto a quella tradizionale perché le fette di melanzana sono grigliate e non fritte. La cottura in forno rende croccante la parte inferiore delle fette di pane, mentre la parte superiore rimane morbidamente intrisa degli umori di melanzana, mozzarella e pomodoro, creando un piacevole contrasta. Se preparato per quattro persone questo piatto può valere come un piatto unico, magari seguito da un dessert leggero come la torta light alla spuma di fragole.
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi
Tagliare la melanzana a fettine sottili, grigliarle da entrambi i lati e tenerle da parte.
Disporre un foglio di carta forno sulla base della tortiera, chiudere la cerniera e spennellarlo con poco olio.
Tagliare il pane raffermo in fette da un centimetro e mezzo di spessore pressarle sul fondo della tortiera, cercando di riempire tutti gli spazi, e passarlo nel forno caldo per dieci minuti.
Ritirare la tortiera dal forno e coprire il pane con uno strato di melanzane leggermente salate.
Distribuire sopra metà della polpa di pomodoro, basilico tritato, metà del parmigiano e metà di mozzarella tritato. Salare leggermente e pepare.
Fare un secondo identico strato con gli ingredienti rimasti, irrorare con un filo d’olio e passare in forno perr circa 25 minuti.
Lasciare riposare per 10 minuti e servire guarnendo a piacere con basilico.
La Videoricetta Top