La torta di Natale all’olio e farro è un dolce facile e ricco di profumi, particolarmente adatto per chi soffre di allergia al lattosio.
Nonostante possa sembrare un dolce “rinunciatario”, è arricchito da tanti ingredienti che gli donano un sapore gustoso: i pinoli, l’arancia candita, i fichi secchi e il cioccolato fondente.
Alla fine scoprirete che questa torta natalizia piacerà a tutti, anche a chi non ha problemi nel mangiare il latte e i suoi derivati.
Montate vigorosamente le uova per un paio di minuti, unite 240 grammi di zucchero a velo e proseguite.
Aggiungete progressivamente i due oli, amalgamate bene e versate l’acqua di fiori d’arancio.
Setacciate le due farine con il lievito e unitele al composto, incorporandole con attenzione.
Riunite, in una ciotola ampia, i pinoli, i canditi, le gocce di cioccolato e i fichi secchi a dadini. Cospargerteli con un po’ di farina e aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate bene.
A questo punto, oliate gli stampi, spolverizzateli con la farina e riempiteli con il composto appena preparato. Cuocete in forno a 180 ° C per 55 minuti.
Lasciate quindi raffreddare la torta di Natale per poi cospargetela di zucchero a velo.
La preparazione della torta di Natale con farro e olio non richiede particolari lavorazioni, ed è consigliata a tutti quelli che, nonostante una preparazione di cucina non proprio eccezionale, non rinunciano a cimentarsi in cucina con le preparazioni più disparate.
Se volete dare un tocco diverso al vostro dessert natalizio, la crostata di farro e limone vi regalerà proprio quel gusto in più che cercate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top