La versione di questa torta di mele è una variante da preparare quando si ha l’esigenza per vari motivi di ottenere una torta con basso contenuto di grassi oppure si hanno pochissimi ingredienti a disposizione.
Per renderla più profumata è stato aggiunto del passito, se non lo avete a disposizione potete ometterlo o utilizzare ad esempio del limoncello.
Non contiene burro e olio, ma è ugualmente sofficissima e gustosa, forse un pò meno dell’originale inimitabile ricetta della torta di mele di Nonna.
Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il vino passito all’impasto e montate per un altro minuto.
Setacciate la farina insieme con il lievito e incorporatela con una palettina al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Sbucciate 2 mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera mobile da 26 centimetri di diametro e versateci l’impasto della torta all’interno. Livellate e distribuiteci sopra le fettine di mela tagliate in precedenza.
Cuocete la torta di mele senza burro per 30/35 minuti in forno statico a 180 °C.
Lasciate raffreddare la torta in teglia prima di sformarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top