La torta di mele rovesciata è un dolce intramontabile e scenografico in cui le mele sono messe sul fondo della tortiera, vengono caramellate e poi rovesciate quando la torta è cotta. A differenza della normale torta di mele le mele vanno sul fondo e si caramellano in cottura, che crea una base dolce ma croccante, ottima da gustarsi tiepida.
Ricetta versatile, buona anche per chi vuole una torta di mele rovesciata senza burro, oppure per chi vuole un po’ di yogurt per sofficezza e leggerezza. Ottima per una merenda in famiglia. Puoi sempre fare una torta di mele con caramello oppure realizzarne una versione senza uova.
Indice dei contenuti
In una ciotola, unisci farina, lievito per dolci e un pizzico di cannella. Usa una frusta per mescolare bene, così otterrai un mix omogeneo e profumato.
Imburra una tortiera rotonda di 21 cm di diametro. Taglia il burro rimanente a piccoli dadini e spargili uniformemente sul fondo. Aggiungi una spolverata di zucchero di canna per una base caramellata ottima.
Sbuccia le mele, tagliale a fettine sottili e mettile in una ciotola. Aggiungi il succo di limone per evitare che anneriscano. Ora disponile nella tortiera in cerchi concentrici creando una base elegante e saporita.
In una ciotola separata, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e continua a mescolare. Per un impasto corretto alterna l’aggiunta della farina con il latte, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa priva di grumi.
Versa l’impasto sopra le mele nella tortiera. Inforna a 175°C per 30-35 minuti, o finché la tua torta non sarà ben gonfia e dorata. Assicurati che sia cotta facendo la prova dello stecchino.
Una volta sfornata, lascia riposare la torta per 5 minuti. Poi rovesciala con delicatezza su un piatto da portata. Servila tiepida per gustare al meglio il contrasto tra l’impasto soffice e le mele caramellate.
Ed ora vediamo le varianti della torta di mele rovesciata. Considera che potresti trovare qualcosa di simile che viene spesso chiamata torta di mele rovesciata francese: quella in realtà si chiama Tarte Tatin ed è simile, ma non la stessa cosa.
La torta di mele rovesciata è un dolce molto versatile con tante varianti. A seconda dei gusti, delle preferenze… della disponibilità degli ingredienti e a volte dalle necessità alimentari, oltre la questione delle intolleranze, potresti doverla fare in modo diverso. Anche per una mera questione di personalizzazione, se preferisci: sperimenta pure. Ti consigliamo le varianti più popolari.
Se ti piace il dolce e il croccante del caramello questa fa per te. Prima di aggiungere le mele puoi preparare un caramello sciogliendo zucchero e burro in una padella fino a ottenere una consistenza dorata e cremosa. Versa il caramello sul fondo della tortiera prima di disporre le mele. Il risultato sarà una torta con una deliziosa crosticina di caramello che si abbina bene alla morbidezza delle mele.
Se ti serve un impasto più leggero ma soprattutto più soffice puoi sostituire una parte del latte con lo yogurt. Lo yogurt greco o bianco naturale darà alla torta una consistenza morbida e umida che è ottima se il dolce lo vuoi più delicato ma comunque saporito; versione che ci sta benissimo con un pizzico di limone o vaniglia.
Se ti serve la versione senza latticini puoi sostituire il burro con olio di semi. L’olio rende l’impasto leggero senza rinunciare alla morbidezza. In alternativa sempre usare burro vegetale o margarina, mantenendo la stessa quantità indicata nella ricetta.
Se devi evitare le uova o per una questione di intolleranza, puoi sostituirle con un mix di latte e fecola di patate o latte vegetale. La fecola aiuta a mantenere la struttura dell’impasto tenendo la torta soffice e leggera anche senza l’uso delle uova.
Questa è la versione più veloce della torta di mele rovesciata. Considerato ciò, basta caramellare le mele in una padella con zucchero e burro, poi versare l’impasto sopra. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 15-20 minuti finché l’impasto non risulta gonfio e cotto.
Se vuoi una versione ancora più rapida o semplicemente più croccante puoi fare la torta di mele rovesciata con pasta sfoglia. Semplicemente metti le mele sul fondo della tortiera, caramellale con zucchero e burro e poi copri con la pasta sfoglia. Dopo la cottura, capovolgendo la torta, ti ritrovi una base croccante con un cuore di mele morbido e saporito.
La torta di mele rovesciata può essere conservata facilmente, mantenendo la sua morbidezza e sapore, per diversi giorni. Diversi è la parola d’ordine: non a lungo. Ecco però alcuni suggerimenti per prolungarne la freschezza, ma sono anche generali:
La torta di mele rovesciata è già di per sé scenografica grazie alle mele caramellate, ma puoi renderla ancora più speciale con qualche piccolo tocco in più:
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top