La torta di mele, ricotta soffiata e melagrana è un dolce gustoso alla cui preparazione varrà sicuramente la pena di dedicare un pò del vostro tempo.
E’ una preparazione sicuramente impegnativa e con dei tempi di attese per far rassodare il dolce, ma il risultato legittimerà le fatiche consegnandovi un dolce particolarmente buono.
Preparate la frolla. Prendete il burro a temperatura ambiente e, aiutandovi con una forchetta, amalgamatelo con lo zucchero. Aggiungente poi l’uovo, le due farine mescolate insieme e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, rivestitela con la pellicola alimentare e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto, dividete le mele a metà, sbucciatele, eliminate i torsoli e tagliatele a fette molto sottili. Irroratele con il succo del limone, cospargetele con 80 gr di zucchero e lasciatele marinare per 10 minuti.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivestiteci una tortiera a cerniera mobile da 26 cm di diametro, precedentemente imburrata. Rifinite il bordo a un altezza di circa 2 cm e bucherellate tutto il fondo con una forchetta.
Coprite interamente il fondo della pasta frolla con le fettine di mela e irrorate con il succo emesso durante la marinatura e distribuiteci sopra 30 gr di burro fuso.
Infornate a 180 °C per 30 minuti circa. Finita la cottura, mettete la torta nel freezer a raffreddare.
Per la realizzazione del ripieno, mettete subito ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Dividete gli albumi dai tuorli e, tenendo da parte gli albumi, lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite quindi il latte e la ricotta setacciata.
Dopo aver amalgamato bene il composto, versatelo in una casseruola. Scaldate la crema a fuoco dolce e mescolate senza portare a ebollizione quindi, dopo averla ben strizzata, unite anche la gelatina.
Fate sciogliere la gelatina continuando a mescolare, quindi togliete la crema dal fuoco. Versatela in una terrina e lasciatela freddare a temperatura ambiente per 15 minuti.
Montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte in precedenza e incorporateli alla crema tiepida, utilizzando una spatola. Riponete il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.
Togliete il dolce alle mele dal freezer, mantenendolo nella teglia di cottura. Posizionateci al centro l’anello (ben imburrato) di un’altra tortiera di diametro più piccolo (24 cm) a quello utilizzato per la cottura. Versate quindi all’interno di questo la crema preparata e livellate facendo attenzione a non farla fuoriuscire. Coprite il tutto con un foglio di alluminio e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Passate le 4 ore, preparate la copertura. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, sgranate la melagrana, eliminate le pellicine interne e ricavatene i chicchi. Disponete la metà di questi semi in una piccola casseruola e, aiutandovi con una forchetta, schiacciateli. Unite l’acqua e lo zucchero e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Strizzate bene la gelatina e aggiungetela al succo di melograno, facendola sciogliere nel composto fuori dal fuoco. Dopodichè filtrate il tutto e lasciatelo raffreddare in frigorifero per una decina di minuti.
Togliete la torta dal frigo e liberatela con attenzione prima dall’anello interno e poi da quello esterno di cottura. Sistemate la torta su un piatto da portata. Nel momento in cui la gelatina di melagrana inizierà a rapprendersi, utilizzatela per velare la superficie del dolce andando a riempire il piccolo incavo tra il bordo di pasta frolla e il ripieno rassodato di ricotta. Completate la decorazione aggiungendo i chicchi di melagrana tenuti da parte.
Rimettete la torta in frigorifero per altre 2 ore affinchè si rassodi anche la copertura alla melagrana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top