La torta di mandorle e ricotta al profumo di limone è una torta delicata ideale per una gustosa merenda accompagnata da un tè caldo.
Se ami i dolci con le mandorle, prova anche la ricetta della torta alle pere e mandorle.
Indice dei contenuti
In una terrina e con l’aiuto di una forchetta, mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’estratto di vaniglia (o la polpa di un baccello) fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la scorza del limone (tenete da parte qualche zesta per la decorazione) e i tuorli, uno per volta. Spremete il succo del limone e amalgamatelo al composto, poi aggiungete la ricotta, la farina di mandorle a più riprese (per evitare di formare grumi) e infine unite gli albumi, montati a neve.
Mescolate con un movimento delicato, dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto, che dovrà essere arioso.
Versate il composto in uno stampo a cerniera (24/26 cm di diametro circa) meglio se foderato di carta da forno (per non lasciare antiestetiche pieghe sui bordi della torta bagnate la carta da forno, strizzatela delicatamente per renderla più morbida e farla aderire meglio alla teglia).
Infornate, forno caldo statico, 180 °C per 50/60 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e, se possibile, attendete almeno 24h prima di servirla, decorata con le lamelle di mandorla e le zeste di limone.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top