La torta di mandorle è un dolce molto profumato fatto con la farina di mandorle. Nonna ha utilizzato le mandorle non pelate per dare alla torta una consistenza più rustica.
La scorza di limone e di arancia conferiscono al dolce un profumo gradevole che ben si sposa con le mandorle.
La torta di mandorle è perfetta per tutte le occasioni: colazione, merenda o dessert di fine pasto.
Tritate le mandorle con tutta la pelle fino a ottenere una granella molto fine.
Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere una bella montata chiara e spumosa. Tenete da parte gli albumi.
Aggiungete la farina 00 miscelata con il lievito, la farina di mandorle e la scorza di limone e arancia grattugiate. Mescolate bene con una paletta di silicone fino a far assorbire bene tutti gli ingredienti.
Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma.
Aggiungete gli albumi montati all’impasto e amalgamate bene.
Foderate una tortiera da 24 cm di diametro con la carta forno aiutandovi con del burro per farla aderire bene ai lati e sul fondo.
Versate l’impasto nella tortiera e livellate bene. Cuocete la torta in forno statico già caldo a 170° per 40 minuti o fino a quando la torta non si sarà ben dorata in superficie e risulterà cotta dalla prova dello stecchino. Una volta cotta, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e fate raffreddare la torta di mandorle in forno.
Una volta sfornata cospargete con zucchero a velo e servite a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top