La torta zucca di Halloween è il dolce che devi fare per il tuo menu Halloween per stupire chiunque alla festa più spaventosa dell’anno. Questa è una torta dal sapore autunnale che sfrutta la zucca ed è decorata in modo molto carino con delle foglie di pasta di zucchero ed è una piccola opera d’arte a tema Halloween. Richiede un minimo di tempo ma è una torta facile da preparare. Segui la ricetta per fare una torta di Halloween indimenticabile!
Indice dei contenuti
Scalda il forno a 180°C in modalità ventilato. Poni i pezzi di zucca con la buccia su una teglia e cuocili per 20 minuti, finché non diventano teneri. Lascia intiepidire.
Rimuovi la buccia e frulla la zucca in un mixer fino a ottenere una purea. Per questa torta di Halloween ti serviranno 340 g di purea.
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio di arachidi e la cannella, mescolando bene.
A questo punto, incorpora la purea di zucca.
Aggiungi al composto la farina 00 setacciata, la farina di mandorle e il lievito.
Prepara due stampi da ciambella da 24 cm di diametro e dividi il composto tra di essi. Cuoci in forno per 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Usa stampi a spirale se vuoi un effetto speciale.
Dopo la cottura, lascia raffreddare le torte per 10 minuti nello stampo. Rimuovi lo stampo e lascia raffreddare le ciambelle su una gratella.
Con un coltello seghettato, rimuovi la calotta delle ciambelle per ottenere una base piana. Prepara la crema per la farcia: lavora il mascarpone con il latte condensato (ecco come farlo a casa). Monta la panna e incorporala. Usa un sac à poche per farcire.
Sovrapponi la seconda ciambella sulla crema. Decora la tua torta zucca di Halloween con foglie di pasta di zucchero usando formine apposite.
Se eventualmente hai già fatto la torta zucca di Halloween e hai voglia di cambiare, oppure hai già una torta da preparare che preferisci già, ti consigliamo come decorare una torta di Halloween che sembra una zucca qui. Se invece hai voglia di una torta di halloween di cioccolato puoi sempre provare questa torta qui, che prende come base una Mud Cake.
Considera poi che con la pasta di zucchero puoi farci un sacco di cose, persino i biscotti in pasta di zucchero, oppure puoi decorarci in mille modi i cupcake oppure i muffin mummia (sempre a tema Halloween). C’è chi preferisce farci la frutta martorana con la pasta di zucchero, ma una scelta intelligente è quella del decorarci le torte di compleanno. Dai un’occhiata alle torte in pasta di zucchero!
In alternativa puoi fare un po’ di questa torta per farci i cake pops Halloween.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top