La torta che vi propongo oggi è caratterizzata da una base di morbido biscotto alle mandorle, da uno strato di crema pasticciera e da uno di crema al cioccolato, entrambe senza latticini. Completano la preparazione lamponi e mirtilli freschi a guarnire il dolce e a fornire una bella nota di frutta alla preparazione. Trovate questa ricetta nella sezione la cucina intollerante, dove potete trovare tante ricette dolci e salate per le varie intolleranze come la torta al cioccolato, cannella e frutta d’estate.
Procedimento
Con la frusta miscelare un uovo con 100 grammi di zucchero, incorporare 150 grammi di farina setacciata con il lievito e successivamente le mandorle macinate.
Stendere l’impasto morbidi sopra la placca ricoperta di carta forno in un disco di circa 30 centimetri di diametro aiutandosi con una spatola bagnata. Infornare a 150 gradi per circa 25 minuti, finchè la supurficie non risulti leggermente dorata e l’interno appena asciutto e soffice.
Portare ad ebollizione il latte di soia, profumarlo con il rhum e lasciarlo riposare per 5 minuti.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Montare con la frusta a mano 5 uova ed incorporarvi 180 grammi di zucchero e 80 di farina. Versare il latte sopra le uova. miscelare e rimettere il tutto in una casseruola su fuoco dolce, e mescolare con la frusta per far addensare la crema.
Quando la crema è pronta unire la gelatina strizzata mescolando con attenzione.
Filtrare metà della crema in una ampia ciotola fredda ed unire sempre su fuoco dolce il cioccolato tritato al resto della crema, mescolare per sciogliere bene per ottenere una crema al cioccolato. Filtrare anche questa in una ciotola e lasciare raffreddare entrambe per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Ricavare un disco del diametro della tortiera dal biscotta alle mandorle e olio e posizionarlo sul fondo di questa.
Versare sopra la base la crema al cioccolato e passare la tortiera in frigorifero.
Quando la crema al cioccolato si è completamente solidificata coprirla con la crema pasticciera e rimetter in frigo.
Quando la torta è completamente fredda guarnirla coi i mirtilli e i lamponi.
Preparare la gelatina neutra seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e versarla sopra la frutta per fissarla alla torta. Ripassare in frigo per almeno 30 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top