La torta di compleanno è fondamentale per la riuscita di una bella festa. La ricetta di questa è per una torta colorata allegra e simpatica.
Questo dolce è ideale da realizzare per un compleanno, che sia di un bambino o un adulto, perché con il suo colore e il gusto rappresenterà un sicuro successo.
Sebbene la base della decorazione sia alle fragole, potrete sostituirle con qualsiasi frutta di stagione, per tante variazioni e tante feste di compleanno allegre e divertenti.
Iniziate a preparare la torta accendendo il forno a 170°. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40 gr di zucchero semolato, fino a quando saranno belli spumosi.
In un’altra ciotola, montate i tuorli con i 90 gr di zucchero rimanenti finché saranno belli chiari. Aggiungete il latte, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Come stampo per questa torta è stato utilizzato uno da chiffon cake, anche la torta colorata richiede uno stampo da chiffon non imburrato. Una volta versato l’impasto all’interno, mettete in forno e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura della torta. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Una volta fredda, sformate la torta di compleanno aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo e trasferitela sul piatto da portata.
Montate la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Ricoprite tutta la torta, aiutandovi con una spatola, poi trasferite la crema rimanente in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Realizzate 8 ciuffetti sulla sommità, quindi decorate la base.
Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a metà e sistematele sui ciuffi di panna. Terminate la decorazione con le piccole meringhe e conservate la torta di compleanno colorata in frigorifero fino al momento di servirla al vostro festeggiato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top