La torta delle rose è una torta tipica di Mantova realizzata a partire da un impasto di brioche ricco di burro e zucchero. La particolare composizione arrotolata fa assomigliare la torta a un cesto di rose a cui è dovuto appunto il nome. La torta è molto diffusa nelle province di Mantova, Brescia e basso Garda con delle variazioni.
La torta delle rose nacque per celebrare le nozze di Isabella d’Este con Federico II di Gonzaga e fu ideata da Cristoforo di Messisburgo.
Scopri anche:
Cominciate con lo sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
Mescolate insieme la farina e lo zucchero, quindi aggiungete il latte con il lievito sciolto e amalgamate. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e impastate bene il tutto.
Aggiungete, una alla volta, le uova e il tuorlo e impastate bene. Dovrete lavorare l’impasto fino ad ottenere una pasta che si stacchi bene dalle pareti del recipiente. A quel punto, coprite con un telo umido e mettete a lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Montate il burro per il ripieno con lo zucchero fino ad ottenere un composto a pomata.
Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo di circa 40 cm per 60 ad uno spessore di mezzo centimetro.
Spalmateci uniformemente sopra tutta la farcitura al burro.
Arrotolate la pasta su se stessa lungo il lato lungo a formare un un lungo rotolo.
Tagliate in tanti pezzi di circa 5 cm di lunghezza.
In una teglia imburrata e infarinata del diametro di 24 cm disponete questi pezzi di impasto distanziandoli gli uni dagli altri. Coprite con della pellicola alimentare e lasciate a lievitare fino a che le rose non si saranno unite tra loro e avranno riempito tutta la teglia.
Una volta lievitata, spennellate tutta la superficie con il latte e il tuorlo sbattuto e infornate a 180 gradi per 40 minuti facendo attenzione a non far scurire troppo la torta. Qualora dovesse accadere mettete subito un foglio di carta argentata sopra.
Sfornate la torta delle rose e fatela raffreddare in teglia prima si sformarla. Cospargete con codette colorate e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima