La torta degli addobbi o torta di riso è un dolce della tradizione bolognese che si prepara in occasione della Pasqua. E’ una torta umida ricca di mandorle, amaretti e canditi.
La torta prende questo nome perché la ricorrenza del Corpus Domini a Bologna viene chiamata festa degli Addobbi e in quell’occasione le strade interessate dalla processione sono addobbate con dei drappi alle finestre. Durante questa ricorrenza veniva tradizionalmente preparata e offerta la torta di riso, che nel corso del tempo ha trasformato il proprio nome prendendo appunto il nome della festa degli addobbi.
Esiste una ricetta depositata alla Camera di Commercio, ma ogni famiglia ha la sua ricetta, quella di seguito è la versione di come la prepara Nonna.
Fate bollire il riso con lo zucchero nel latte per un’ora a fuoco moderato. Fate attenzione a non far attaccare il riso al fondo della pentola mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non mettere il fuoco troppo alto. Finito il tempo di cottura il riso avrà assorbito la maggior parte del latte e si presenterà un composto budinoso, quasi colloso.
Riducete le mandorle in farina con l’aiuto di un minipimer.
Sbriciolate gli amaretti con le mani fino a farli diventare una granella.
Riducete il cedro candito a pezzettini piccolissimi.
Unite al riso intiepidito, la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati, il cedro candito e la scorza del limone. Amalgamate bene con una paletta.
Unite le uova. Una alla volta. Fate amalgamare bene una prima di unire la seconda.
Procedete allo stesso modo anche per i 2 tuorli.
Imburrate e mettete del pangrattato sul fondo e sui lati di una teglia rettangolare da 25 x 30 cm. Se non avete a disposizione una teglia rettangolare queste dosi vanno bene per una teglia circolare di 28 cm di diametro. Fate cuocere la torta degli addobbi per un’ora in forno già caldo a 180°C.
Appena sfornata la torta degli addobbi, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e spennellateci sopra il liquore alla mandorla. In questo modo la torta rimarrà bella umida. Fatela intiepidire e riponetela in frigorifero ancora in teglia coprendo con della pellicola alimentare.
Il giorno seguente tagliatela a quadrotti o meglio a rombi secondo tradizione e cospargetela con zucchero a velo prima di mangiarla.
La torta degli addobbi si conserva bene per 2/3 giorni in un contenitore coperto in frigorifero.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top